[talk-it]

voschix
La domand più vecchia del mondo:

com taggare un negozio che vende bici e motocicl?
Ci ne devono essere migliaia in Italia.
shop=bicycle;motorcyle ?
Ne trovo solo una manciata in Taginfo.
Allora non va bene.
Ma che cosa metto? Due nodi sovrapposti con tutto identico, salvo shop= ?

Volker

Re: [talk-it]

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 15/03/19 09:13, Volker Schmidt ha scritto:
> [...]
> Allora non va bene.
> Ma che cosa metto? Due nodi sovrapposti con tutto identico, salvo shop= ?

Direi se possibile valutare l'attività prevalente, e metterla come shop,
in aggiunta l'attività secondaria come sells:attivitasecondaria=yes.

E se vende anche parti di ricambio per entrambi, in questo caso non c'è
problema perchè si può specificare per singolo tag come nelle pagine
dedicate sulla wiki.

Re: [talk-it]

voschix
Non è la soluzione.
In Italia, e probabilmente in tanti altri paesi, c'è una diffusa e vecchia tradizione che lo stesso negozio vende bicicli motorizzati e non-motorizzati. A me interessa che lo stesso negozio sia riconosciuto a pieno diritto da data consumers come shop=motorcycle e shop=bicycle.
So che tocco una limitazione fondamentale della prassi di OSM (non di OSM stesso, perché c'è la posibilità di utilizzare shop=bicycle;motorcycle). E non è l'unico caso.
O detto in altre parole:
se convertissi tutti i negozi in Italia che vendono bicicli di entrambi tipi a questo tagging doppio, forse sarebbe un metodo per forzare i renderer di prenderne atto?

Volker

On Fri, 15 Mar 2019 at 15:28, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> wrote:
> [...]

E se vende anche parti di ricambio per entrambi, in questo caso non c'è
problema perchè si può specificare per singolo tag come nelle pagine

dieterdreist
Am Fr., 15. März 2019 um 15:39 Uhr schrieb Volker Schmidt <[hidden email]>:
O detto in altre parole:
se convertissi tutti i negozi in Italia che vendono bicicli di entrambi tipi a questo tagging doppio, forse sarebbe un metodo per forzare i renderer di prenderne atto?

se lo facessi al livello mondiale sicuramente :)

Re: [talk-it]

Andreas Lattmann-2
Un po' di tempo fa ho avuto il problema di taggare un attività con "doppia funzione": il mio caso era una panificio pasticceria bar ed ho posizionato all'interno del poligono due nodi vicini non sovrapposti con il tipo di attività.
Non so se sia la soluzione migliore.

Il 15 marzo 2019 15:38:23 CET, Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

E se vende anche parti di ricambio per entrambi, in questo caso non c'è
problema perchè si può specificare per singolo tag come nelle pagine

mbranco
L'unica è che i vari tool su OSM elaborino dei tag multivalori (quindi separati da ;).
Inventarsi una nuova relazione con type=multivalue non mi sembra il caso...

Mail priva di virus. www.avast.com

Il giorno sab 16 mar 2019 alle ore 08:53 Andrea Enzo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

E se vende anche parti di ricambio per entrambi, in questo caso non c'è
problema perchè si può specificare per singolo tag come nelle pagine

Francesco Gargano
Il giorno ven 15 mar 2019 alle ore 09:14 Volker Schmidt <[hidden email]> ha scritto:
[...]

ciao Volker,  la soluzione un pò esotica 'ho pescata per caso leggendo le pagina talk sul wiki dei tag
shop=bicycle e shop=motorcycle , sulle quali altri mappatori si arrovellavano come te nella questione che credo abbiano
concordato di risolvere incrociando i rispettivi sub-tag specifici di vendita per moto e bici rispetto al tipo di shop principale
che andavano a definire.
Queste soluzioni sono state poi anche documentate sulle rispettive pagine wiki ed approvate
per cui penso possano essere utili: in pratica per negozi di moto che vendono anche bici si potrebbe creare uno
[1][2]shop=motorcycle
a cui aggiungere a piacimento, se ricorre il caso naturalmente
service:bicycle:retail=yes (vendita-bici)
service:bicycle:retail=yes (noleggi-bici) '
i quali come indica la wiki

"...does not need to be entered for shop=bicycle. service:bicycle:retail=yes is useful in cases
when shop sell bicycles in addition to other products"

Viceversa per negozi di biciclette, vendendo anche motociclette andrebbero definiti con
[1][3]shop=bicycle
a cui aggiungere eventualmente
motorcycle:type=*
 i quali anche in questo caso come indicano nel wiki
"...Sometimes shop=supermarket and shop=hardware stores also sell scooters or small motorbikes,
so motorcycle:sales=yes may be added. The combination with motorcycle:type=* is recommended..."
eventualmentepossono essere aggiunti nel caso di più categorie di beni venduti.

A quanto pare questo è un modus operandi che si adatta anche ad altri casi diversi in cui precisare con keys avulse dal tag
principale le proprietà delle categorie ulteriori da applicare "all'oggetto" mappato.

Re: [talk-it]

dieterdreist
gli edit dell’utente rtfm sono da prendere con un po’ di attenzione, non sono sempre frutto di un consenso. In passato aveva proprio cercato di spingere certe sue idee con votazioni manipolati, e motorcycle è il suo principale campo di interesse. Non ho analizzato com’è l’attuale stato, ma per capire quanto sia plurale o l’idea di un singolo, guarda anche qui: https://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=Tag:shop%3Dmotorcycle&action=history
e qui