tavolo da pic-nic

demon.box
This post was updated on .
Ciao quando trovo soltanto 1 tavolo isolato da pic-nic lo mappo come
leisure=picnic_table
quando invece i tavoli sono più di 1 allora mappo l'area come
tourism=picnic_site

Così mi pare di capire dalle relative pagine wiki

ovvio che mappo l'area come
tourism=picnic_site
anche quando si tratta di una vera ed ufficiale area picnic con servizi
igenici, barbeque, ecc.
Siete d'accordo?
Grazie, ciao

Re: tavoli da pic-nic

girarsi_liste
Il 19 settembre 2017 13:33:32 CEST, "demon.box" <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
>ovvio che mappo l'area come
>tourism=picnic_site
>anche quando si tratta di una vera ed ufficiale area picnic con servizi

L'area definisce l'area, i singoli oggetti sono definiti dai singoli POI.

L'area con solo tavoli è diversa dall'area con tavoli servizi ecc. Pertanto la differenza è vista con i tag/POI.

-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail
Scusate la brevità dello scritto.

Re: tavoli da pic-nic

Giulio Barba
Secondo me è importante che ogni tavolo sia taggato come POI, perché le tra le varie applicazioni che trovano POI, che uso moltissimo nel tempo libero, ricerco direttamente il POI (es. tavolo da pic-nic, e non l'area.
Siete d'accordo?

Ciao

Il giorno mar 19 set 2017 alle ore 14:00 Simone <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

L'area con solo tavoli è diversa dall'area con tavoli servizi ecc. Pertanto la differenza è vista con i tag/POI.

girarsi_liste wrote
> L'area definisce l'area, i singoli oggetti sono definiti dai singoli POI.
>
> L'area con solo tavoli è diversa dall'area con tavoli servizi ecc.
> Pertanto la differenza è vista con i tag/POI.

sì certo sono d'accordissimo ma non è questo che intendevo, provo a porre la
domanda in modo diverso:

la presenza SOLTANTO di 1 tavolo da pic-nic può essere considerata un'area
pic-nic?

secondo me no, siete d'accordo?

Re: tavoli da pic-nic

girarsi_liste
Il 21/09/2017 09:36, demon.box ha scritto:

> girarsi_liste wrote

> sì certo sono d'accordissimo ma non è questo che intendevo, provo a porre la
> domanda in modo diverso:
>
> la presenza SOLTANTO di 1 tavolo da pic-nic può essere considerata una area
> pic-nic?
>
> secondo me no, siete d'accordo?
>
> grazie
>
> --enrico

Per qualcosa di simile io metto landuse=park, perchè è comunque una
specie di area per sostare tranquilli, e metto un nodo sulla posizione
del tavolo con leisure=picnic_table.

Re: tavoli da pic-nic

demon.box
...sono andato a rileggermi bene il wiki per tourism=picnic_site

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:tourism%3Dpicnic_site

e la descrizione in inglese dice:

A picnic site is a locality that is pleasant and suitable for outdoors
eating and may have a number of facilities to aid a picnic: toilets, water
tap, BBQ, benches, table with benches and covered pavilions for bad weather
... or may just be a grassy area popular for picnics.

che tradotto (più o meno) significa:

Un sito per picnic è una località che è piacevole e adatta per mangiare
all'aperto e *può* avere numerosi servizi per aiutare un picnic: servizi
igienici, rubinetto ad acqua, barbecue, panchine, tavola con panchine e
padiglioni coperti per maltempo ... *o può solo essere una zona erbosa
popolare per i picnic.*

quindi ne deduco che:

1 - "può" avere ma non è detto che abbia sempre servizi aggiuntivi per
agevolare un picnic (acqua, barbecue, ecc.)
2 - addirittura un semplice prato abitualmente utilizzato per i picnic può
assere mappato come tourism=picnic_site!!

e l'immagine a corredo del wiki è proprio la situazione che mi mette in
crisi: soltanto 1 tavolo e nient'altro....!

vuoi vedere che invece allora devo tornare al ragionamento che avevo sempre
fatto fino a pochi giorni fà e cioè anche un semplice tavolo per picnic è
mappabile come tourism=picnic_site?

fino a pochi giorni fa infatti ho sempre mappato così:

se c'è soltanto 1 tavolo -> tourism=picnic_site su un nodo

se ci sono almeno 2 tavoli -> tourism=picnic_site sull'area (ovviamente
volendo essere più dettagliati, all'interno dell'area posso mappare come
singolo nodo ogni tavolo con leisure=picnic_table, ogni barbecue, ecc. ma
soltanto se sò esattamente quanti sono e dove sono posizionati altrimenti
lascio soltanto tourism=picnic_site sull'area).

questo mio ragionamento si basava sul fatto che (dicevo io) se uno vuole
fare un picnic gli basta anche soltanto un tavolo.... ed in effetti questo
mio ragionamento, rileggendo meglio il wiki, sembra proprio confermato...!

che ne dite?

grazie ancora.

Re: tavoli da pic-nic

demon.box
...certo ripensandoci se stò rigidamente al wiki del tourism=picnic_site
anche se c'è soltanto 1 tavolo per non saper ne leggere ne scrivere, mappo
un'area adeguatamente piccola come

tourism=picnic_site

e poi in mezzo ci metto un nodo con il mio bel

leisure=picnic_table

e sono a posto... giusto? credo che così sarebbe incontestabile....

Re: tavoli da pic-nic

[...]

quando l'area picnic ha un nome metterei sicuramente il tag picnic_area (anche per un solo tavolo) e volendo aggiungerei anche il tavolo stesso all'interno, ma non puoi associare il nome dell'area al tavolo.

Re: tavoli da pic-nic

demon.box
dieterdreist wrote
> quando l'area picnic ha un nome metterei sicuramente il tag picnic_area
> (anche per un solo tavolo) e volendo aggiungerei anche il tavolo stesso
> all'interno, ma non puoi associare il nome dell'area al tavolo.

ciao Martin, scusa ma come ci comportiamo quando non c'è nessun nome o
cartello per l'area picnic ma c'è soltanto 1 tavolo isolato e basta?

Re: tavoli da pic-nic

> On 21. Sep 2017, at 14:47, demon.box <[hidden email]> wrote:
>
> ciao Martin, scusa ma come ci comportiamo quando non c'è nessun nome o
> cartello per l'area picnic ma c'è soltanto 1 tavolo isolato e basta?

puoi mettere il tavolo e basta, oppure decidere che con il tavolo il tutto è diventato anche un’area picnic. ;-)