terreni e case isolate

claudio62PG
Scusate la domanda sicuramente banale.
Supponiamo di avere delle case in campagna, diciamo, separate da terreni più
o meno
coltivati, supponiamo di non riuscire dalla foto a capire la presenza di
eventuali recinzioni, separazioni confini etc, insomma della case immerse
nel "verde" come si deve procedere per mapparlo correttamente?
ciao
Claudio

Re: terreni e case isolate

> [...]
> eventuali recinzioni, separazioni confini etc, insomma della case immerse
> nel "verde" come si deve procedere per mapparlo correttamente?

in generale puoi mappare solo quello che vedi/riconosci/sai, quindi se non vedi delle recinzioni non le puoi mappare. Il comportamento giusto è di inserire soltanto cose di cui sei sicuro al 100% e di lasciare il resto per dopo

Re: terreni e case isolate

claudio62PG
Mi dispiace lasciare case isolate nel nulla mentre in realtà sono immerse nel verde

Ciao Claudio

Il lun 1 ott 2018, 08:04 Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

sent from a phone

> [...]

in generale puoi mappare solo quello che vedi/riconosci/sai, quindi se non vedi delle recinzioni non le puoi mappare. Il comportamento giusto è di inserire soltanto cose di cui sei sicuro al 100% e di lasciare il resto per dopo

Ivo Reano
Vedo due possibilità:
1- trovare foto aeree invernali
2- andare a piedi e mappare le siepi, i recinti, o quello che è. Mentre ci sei mappa anche le strade di accesso.

Il lun 1 ott 2018, 16:48 claudio duchi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

in generale puoi mappare solo quello che vedi/riconosci/sai, quindi se non vedi delle recinzioni non le puoi mappare. Il comportamento giusto è di inserire soltanto cose di cui sei sicuro al 100% e di lasciare il resto per dopo

Max1234Ita
Se con  "immerse nel verde" intendi dire che si trovano vicino ad aree
alberate, puoi semplicemente mappare queste ultime come /natural=wood/
oppure /landuse=forest/ (antica diatriba più volte affrontata in ML :-) )

Nel primo caso -più generico- indichi semplicemente un'area ricoperta di
alberi, nel secondo un bosco che viene manutenuto da qualcuno (anche se il
concetto di "manutenzione" è molto elastico  ed in passato ha dato origine a
molte  discussioni)

Per il resto, è corretto mappare ciò che vedi. Se dalle ortofoto non si
capisce una cippa (scusate il francesismo :) ) concordo sul fatto che sia
meglio non mappare nulla, piuttosto che inventare qualcosa che nella realtà
non c'è.

Ciao!
Max

Re: terreni e case isolate

mbranco
Se dalla foto satellitare riesci a capire che tipo di "verde" è:
  • delimita l'area con una way chiusa (occhio a non attaccarti a strade, edifici, ... occhio anche a non fare aree troppo grandi, includendo fiumi, strade, ecc.)
  • come tag associa:
    • landuse= forest se è un bosco [1]
    • landuse=farmland se è un'area coltivata
    • landuse=meadow per i prati
L'ho fatta breve, consiglio di guardarsi nella wiki i valori per le chiavi landuse=* e natural=*

Altra cosa utile è andare a guardare come hanno mappato in zone dove non c'è più il "nulla", cioè quel grigio che nella renderizzazione standard di OSM indica mancanza di informazioni.

Ciao,
Marco

[1] @Max1234: ehm, io faccio parte del partito che non usa natural=wood, perlomeno in Italia...   :-)

Il giorno lun 1 ott 2018 alle ore 16:48 claudio duchi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

in generale puoi mappare solo quello che vedi/riconosci/sai, quindi se non vedi delle recinzioni non le puoi mappare. Il comportamento giusto è di inserire soltanto cose di cui sei sicuro al 100% e di lasciare il resto per dopo

in pratica il posto è  questo
<https://www.openstreetmap.org/#map=18/43.10324/12.34312>   le mappe su
mapbox
Scusate se insisto ma voglio imparare

ciao
Claudio

Re: terreni e case isolate

mbranco
Alla faccia della campagna, è una zona urbana-residenziale quella! :-)

Ti ho inserito qualche elemento come esempio tra Via del Nuoto e Via delle Olimpiadi, ma ribadisco il concetto di prima: vai a vedere come hanno mappato nelle zone residenziali di altre città.

Se l'elemento che vuoi inserire non lo trovi nelle preimpostazioni di Josm, vai su wiki.openstreetmap.org e cercalo lì (per es. "piscina", "siepe", ... se non lo trovi in italiano, cercalo con la sua traduzione in inglese).

Ciao,
Marco