tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Maurizio Napolitano-3
Ciao,
in realtà, lo sforzo che vi chiedo, non è quello di fare un grande
progetto, ma solo di dare una mano a Wikimedia Italia per ie azioni su
OpenStreetMap per il prossimo anno.
Si tratta di mettere insieme un documento di pianificazione su
attività che si vogliono portare avanti come associazione.

raccogliendo le proposte dal canale telegram leggo:
- necessita di ripristinare il sito www.openstreetmap.it
- necessita di creare documentazione su openstreetmap
  in particolare aggiornare la traduzione di learnosm, swit2osm
- proporre dei videotutorial a josm
- un sistema di controllo sui vandalismi
- aggiornamento del tasking manager
- creazione di un rendering escuorsionistico
- creazione di un rendering italiano
- creazione di un geocoder con soli dati italiani
- creazione di una istanza maposmatic per l'italia
- aggiornamento progetto estratti.openstreetmap.it

Per la maggiore si tratta di azioni tecniche e non di sistema.

Nelle azioni di sistema si potrebbe proporre:
- programma "mapper in residenza"
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mapper_in_residence
- rete dei responsabili regionali: chi sono, cosa fanno e come andiamo
a migliorare
- relazioni con la PA per il rilascio di open data
- organizzazione di eventi divulgativi (FOSS4GIS+OSMit) e di raccolta
dati (mapping party)
- rinnovo convenzione con il CAI

C'è qualcuno interessato a produrre un documento di azioni?

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

On Thu, 11 Oct 2018 at 11:17, Maurizio Napolitano <[hidden email]> wrote:
[...]

Ci sono da qualche parte appunti su queste proposte ?
Che cosa è il "canale telegram" al quale ti riferisci ? (ignoranza mia)

C'è qualcuno interessato a produrre un documento di azioni?

Partecipare si, creare no.

Volker

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Maurizio Napolitano-3

> Partecipare si, creare no.

Ogni feedback è benvenuto.
Scrivi quello che vorresti e come credi che si potrebbe fare.

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

voschix
OK,

ma avevo anche una domanda: se c'è già almeno una breve descrizione di che cosa si intende con i vari titoli del tuo elenco (facevi riferimento a discussioni via telegram).

Volker

On Thu, Oct 11, 2018 at 12:53 PM Volker Schmidt <[hidden email]> wrote:

> OK,
>
> ma avevo anche una domanda: se c'è già almeno una breve descrizione di che cosa si intende con i vari titoli del tuo elenco (facevi riferimento a discussioni via telegram).

Ho riportato paro paro le richieste che mi sono state fatte.
Possiamo spostarci sulle pagine wiki di Wikimedia Italia

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Alessandro Palmas

> Ho riportato paro paro le richieste che mi sono state fatte.
> Possiamo spostarci sulle pagine wiki di Wikimedia Italia

Posso creare la pagina in wikina ma la possono vedere solo gli iscritti

Alessandro

> [...]

> attività che si vogliono portare avanti come associazione.
>
> raccogliendo le proposte dal canale telegram leggo:

come già detto direi che questo è urgentissimo

> - creazione di un rendering escuorsionistico

su questo punto ci saranno aggiornamenti nelle prossime settimane

> C'è qualcuno interessato a produrre un documento di azioni?

io posso fare la parte tecnica :-)

www.lucadelu.org

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Maurizio Napolitano-3
> Posso creare la pagina in wikina ma la possono vedere solo gli iscritti

Già
per ora c'è qualcosa qui
https://wiki.wikimedia.it/wiki/Associazione:Pianificazione_2019/OSM
Come però tu stesso sottolinei è roba per gli iscritti a WMI (cosa
comunque utile se si vuole essere parte attiva per il chapter OSM
italia)
In ogni caso possiamo spostarci su altre piattaforme o discutere qui e
poi convergere su quella pagina.

Proposed features/mtb:type

suburbanstudio
Salve
scrivo per questo. Dalle mie parti pullulano su OSM sentieri nuovi ma
poi visti sul luogo si tratta di piste specifiche per mountain bike in
discesa (downhill o freeride) dove è praticamente impossibile camminare
per lo stato del sentiero (salti e grandi tornanti in discesa)  ma
soprattutto per motivi di sicurezza (bici che ti saltano addosso).
http://farm3.static.flickr.com/2300/2617943854_1791147278_m.jpg
http://farm1.static.flickr.com/107/260336032_58c56af936_m.jpg
Come è possibile taggare questi sentieri in modo che siano differenziati
dai sentieri normali per escursionisti ?
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/mtb:type
ho trovato questa domanda senza risposta...
https://help.openstreetmap.org/questions/21997/tags-footdesignated-bikeyes

Io vedrei bene un qualcosa di simile alle piste da sci...
Ecco un esempio di sentieri che andrebbero indicati come mtb:designated
   foot:no
https://www.openstreetmap.org/way/519764831#map=16/44.2691/7.9564
https://www.openstreetmap.org/way/519761464#map=15/44.2692/7.9511

grazie

M.

Re: Proposed features/mtb:type

Alfredo Gattai
I percorsi escursionistici segnati non sono costituiti dalle semplici way ma si crea una relation=hiking
Esistono poi le relation=mtb per individuare percorsi per le mtb.

Se poi questi sono sentieri isolati non facenti parte di percorsi riconducibili ad una relation forse la tua proposta da almeno un'indicazione del fatto che sono tracce create per girare in mtb.

Alfredo

On Thu, Oct 11, 2018 at 5:03 PM <[hidden email]> wrote:
[...]

Alessandro-2
Buongiorno alla lista. Questo è il mio primo post.

Seguo da un po' questa interessante la mailing list.
Sono di Padova, sviluppo siti web  e mi sono iscritto perché ho fatto una piccola estensione per un cms che fa una mappa OpenStreetMap.

Mi stavo chiedendo cosa potessi fare io e
- necessita di ripristinare il sito www.openstreetmap.it

direi che posso collaborare al ripristino del sito.

Un cordiale saluto
Alessandro Lin

C'è qualcuno interessato a produrre un documento di azioni?

Partecipare si, creare no.
Ogni feedback è benvenuto.
Scrivi quello che vorresti e come credi che si potrebbe fare.

Le informazioni contenute in questa e-mail sono confidenziali e riservate esclusivamente alle persone od enti a cui sono destinate.
Sono proibiti l'utilizzo per qualunque fine di questo messaggio così come la relativa divulgazione del mittente
Se avete ricevuto questa email per errove vi preghiamo di notificarlo al mittente e distruggerla
I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità della presente comunicazione in conformità con la
legislazione vigente (D.L. 196/2003 "Codice Privacy"). Per informazioni 349/8828679
In caso di abusi scrivere a [hidden email]
This message and its attachments are addressed solely to the persons or entity above and may contain confidential information.
If you have received the message in error, be informed that any use of the content here in is prohibited.
Please return it immediately to the sender and delete the message.
Should you have any questions please contact us by replyng to this email

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Giulio Barba
Ciao ragazzi, io sono sempre disponibile per dare una mano.
Non ho grandi competenze tecniche, uso Josm e l'editor on-line, non so fare granchè per il resto.
Posso aiutare per la parte logistica però, documenti organizzazioni, flussi informativi, etc.
Ciao!

Giulio Barba

<[hidden email]> ha scritto:
- un sistema di controllo sui vandalismi

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Damjan Gerli

Re: Proposed features/mtb:type

suburbanstudio

Mi riferisco tecnicamente a percorsi o tracce che sono create appositamente per le discese (e non salite) in mtb nel puro stile enduro o freeride come si usa dire oggi.
Percorsi che qualche mapper magari va a fare e li tagga come normale highway:path  non specificando che in realtà si tratta di un sentiero designato per le biciclette in discesa e basta.
Che fare ? anche per questioni di sicurezza se un escursionista si trovasse in mezzo ad uno di questi potrebbe essere travolto dalle biciclette in discesa...
In sintesi non sono propriamente sentieri ma piste in discesa per le biciclette....MTB trails nello specifico tecnico + o meno infrastrutturate :
https://images.singletracks.com/blog/wp-content/uploads/2018/01/IMG_0953-33-1200x798-1.jpg
https://image.redbull.com/rbcom/010/2016-06-05/1331798649609_1/0010/1/950/633/1/un-secondo-posto-meritato-pe-tracey-hannah.jpg
<a class="moz-txt-link-freetext" href="https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO">https://www.singletracks.com/Mountain-Bike-Trails-bike-trails_0.html?filterBy=|loc:39.891667~-105.762500~25~Winter+Park%2C+CO

So che la questione apre un mondo ma almeno poter taggare propriamente quelli che si conoscono per differenziarli da sentieri dove poter andare a camminare...

Grazie

On 11/10/2018 17:32, Alfredo Gattai wrote:
[...]

Marco Minghini

Ciao Napo, tutti,

C'è qualcuno interessato a produrre un documento di azioni?

Posso dare una mano volentieri. Idea: almeno come primo step, un brainstorming "grezzo" su un documento condiviso online forse può essere la cosa migliore per allargare il più possibile la partecipazione, cosa di cui mi sembra abbiamo tanto bisogno! In un secondo momento si può fare una sintesi delle idee raccolte e cominciare a buttare giù da un'altra parte il documento più strutturato.

Marco

Marco Minghini, Ph.D.
@MarcoMinghini

Don't miss the Special Issue Open Source Geospatial Software, submit a paper before November 15!

Re: tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

Maurizio Napolitano-3
Sulla proposta di Marco ho aperto questo documento
https://hackmd.io/obMDTskMTnynK7U4YcvMRg?view
Fatto brainstorming si passa poi al documento ufficiale.

LA SCADENZA È LA PROSSIMA SETTIMANA

Siete invitati a fare modifiche (lo strumento tiene traccia delle evoluzioni)

Grazie

On Thu, Oct 11, 2018 at 10:37 PM Marco Minghini
<[hidden email]> wrote:

> [...]
> @MarcoMinghini
>
> Don't miss the Special Issue Open Source Geospatial Software, submit a paper before November 15!

Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

Re: Proposed features/mtb:type

nogaro_

Questa per un caso simile, mi sembra una mappatura ragionevole:

https://www.openstreetmap.org/way/62329897

Ciao

Alberto

> [...]

> Mi riferisco tecnicamente a percorsi o tracce che sono create appositamente per le discese (e non salite) in mtb nel puro stile enduro o freeride come si usa dire oggi.

ci sono cartelli? Com’è la situazione legale, ci posso camminare o no? Se si direi che i pedoni non vanno esclusi, ma si potrebbe segnalare il pericolo. Altrimenti foot=no