tutto pedestrian a Venezia?

dieterdreist
Da qualche tempo a Venezia tutti vicoli, calle ecc. sono messi a highway=pedestrian, mentre una volta c'era una classificazione abbastanza fina e dettagliata. Non ci sono mappatori locali attivi per presidiare o è una scelta della communità Veneziana?

Anche esteticamente non è proprio il massimo:
http://www.openstreetmap.org/#map=15/45.4375/12.3307&layers=N

Re: tutto pedestrian a Venezia?

Davio
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

Andrea Musuruane
2013/12/18 Davio <[hidden email]>
Le strade della laguna di Venezia sono quasi tutte pedonali, quindi non vedo
dove sia l'errore nel fatto che siano taggate come pedestrian.

L'errore è che molto sarebbero footway invece che pedestrian. Ne avevamo già discusso tempo fa in ML.

Ciao,

Andrea.

2013/12/18 Volker Schmidt <[hidden email]>
[...]

A me sembra che footway e pedestrian abbiano due significati differenti e documentati sul wiki. Se avessero lo stesso significato allora dovremmo abbandonarne uno (ma non solo a Venezia, in tutta Italia).

Ciao,

Andrea.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

voschix
non vedo le differenze:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dpedestrian:

"For town centres and civic areas, where wide expanses of hard surface are provided for pedestrians to walk (often between shops). "

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dfootway:

"Use the highway=footway tag for mapping minor paths used mainly or exclusively by pedestrians. For wider pedestrianised streets, typically lined with shops or commercial buildings use highway=pedestrian."

Il problema a Venezia è che i criteri per la distinzione citati nel wiki non sono veramente applicabili.
Ci sono a Venezia delle calli strettissime pieni di negozi e delle calli che sono larghe ma senza negozi. E poi c'è il problema del cambio di larghezza della stessa calle. Non vedo come definire un criterio di distinzione.
Si usa in altre città anche living_street, ma questo implica che ci sono anche mezzi motorizzati e veicoli a due ruoto che si condividono la strada con pedoni. Non è il caso a Venezia (parliamo sempre della parte storica) dove sono anche vietate le biciclette (un fatto che manca nel tagging attuale)

Noto un'altra cosa:
canali (stretti) taggati con boat=yes, canoa=yes, motor_boat= yes, ship=yes  (esempio http://www.openstreetmap.org/way/29176345). Almeno ship=yes mi sembra sbagliato ("ship=* (covers commercial vessels of any size and any trade)")

Volker

[...]

solitone
Volker Schmidt ha scritto:
[...]

La distinzione è nell'ampiezza delle vie pedonali. La questione dei negozi è secondaria (vedi l'uso degli avverbi: "often" between shops, "typically" lined with shops or commercial buildings).

In base alle definizioni, ritengo che le calle di Venezia vadano classificate come footway. Pedestrian per me è una via come via Garibaldi a Torino.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

2013/12/18 Andrea Musuruane <[hidden email]>
L'errore è che molto sarebbero footway invece che pedestrian. Ne avevamo già discusso tempo fa in ML.

+1, highway=pedestrian non è un qualsiasi percorso pedonale, è una _strada_ pedonalizzata, quindi nel caso di Venezia ci sarebbero pocchissimi...

Re: tutto pedestrian a Venezia?

2013/12/18 Volker Schmidt <[hidden email]>
Sarei per l'uniformità. O tutto footway o tutto pedestrian. Se non qualcuno dovrebbe inventarsi un criterio per la distinzione.

Questo criterio già c'è. Vedi wiki.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

2013/12/18 Andrea Musuruane <[hidden email]>
Strade così ci sono anche a Venezia. Ad esempio Strada Nova:

si, ma ci sono pochi, e quei pochi giustamente sono da classificare pedestrian, mentre la stragrande maggioranza è footway o path (preferisco "footway").

Martin Koppenhoefer ha scritto:

[...]

+1, proprio questo è il concetto; sono quindi anch'io per footway

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

dieterdreist

2013/12/19 Davio <[hidden email]>
Trovo assurdo distinguere una strada in base alla sua larghezza. Seguendo
questo ragionamento allora la stessa cosa si dovrebbe fare con le arterie
stradali.

Io troverei assurdo mappare una strada dove le macchine possono entrare soltanto ad eccezione (pedestrian) con lo stesso tag di un percorso pedonale, forse largo soltanto 1 metro, dove addirittura un pedone dovrebbe aspettare in caso che c'è un altro pedone che lo camina incontro.

In realtà lo facciamo anche con le strade che non abbiamo un solo tag per "strada" ma abbiamo più tags che hanno anche un significato di capienza ed importanza. Per le strade non abbiamo solo 2 valori ma molti di più...

Re: tutto pedestrian a Venezia?

Emilio De Angelis-2

> [...]
> pedonale, forse largo soltanto 1 metro, dove addirittura un pedone
> dovrebbe aspettare in caso che c'è un altro pedone che lo camina incontro.

+1!

CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.

Re: tutto pedestrian a Venezia?

Paolo Monegato
> highway=pedestrian non è un qualsiasi percorso pedonale, è una
> _strada_ pedonalizzata, quindi nel caso di Venezia ci sarebbero
> pochissimi...

Diciamo pure che non ce ne sarebbe neanche una... a meno che non diciamo
che, dato che a Venezia le strade sarebbero i canali, i rii interrati
sono assimilabili a strade pedonalizzate...

Una soluzione potrebbe essere quella di mettere come pedestrian: "rii
terai", "fondamente", "rive", "salizade", "pissine", "rughe" e "cale
larghe" (oltre ovviamente a "campi", "campieli" e "corti"). E come
footway: "rami", "calete" e "calesele". Per le "cale" restanti e i
"sotoporteghi" sarebbe meglio decidere caso per caso.
Più o meno dovrebbe risultare che la viabilità principale resta
"pedestrian", mentre quella secondaria diventerebbe "footway"...

ciao
Paolo M