uso dei landuse: eliminarli dopo un certo livello di dettaglio?

uso dei landuse: eliminarli dopo un certo livello di dettaglio?

Fra Mauro-2
Una domanda: in una zona in cui c'è un notevole dettaglio, tipo questa:
è corretto eliminare il landuse residential?

La mia domanda è per avere "l'autorizzazione" a rimuovere in alcuni casi il landuse per ridurre la complessità dei dati quando aggiungo molti dettagli. Ritenete che abbia senso?

Re: uso dei landuse: eliminarli dopo un certo livello di dettaglio?

Max1234Ita
Fra Mauro-2 wrote
[...]

IMHO, no, non è corretto.
Il tag landuse definisce l'uso che viene fatto di quella parte del territorio; se lo togli migliori il rendering (forse), ma elimini informazioni che potrebbero essere importanti per chi si trovasse a fare ricerche sulla mappa (es. "quanta superficie occupano nel Comune di Roma tutti gli oggetti landuse=residential" ?)

Se il problema è dato dal gran numero di linee che si sovrappongono, credo che l'unica soluzione sia armarsi di pazienza, zoomare e sistemare per bene ogni way: per il rendering nessun problema, gli scostamenti molto piccoli non sono percepibili nella maggior parte dei casi, senza contare, poi, che ogni applicazione è libera di decidere cosa rappresentare (e come) e cosa no.

Ciao!
Max

[...]

non so se capisco bene la domanda. In generale il tag landuse=* va tenuto se rappresenta l'uso attuale del suolo. In certi casi il landuse è mappato talmente impreciso (per esempio su tutto un paese / una città) che potrebbe avere più senso ricominciare da zero con i landuse piuttosto che migliorare quello esistente (io di solito spezzo quello grande in più piccoli senza ricominciare da zero, in alcuni casi potrebbe anche avere senso cambiare il tag landuse=residential in un place=village/hamlet/town ecc. e mappare i landuse da zero).

In quella zone che hai individuato io metterei un unico polygono intorno all'isolato (supponendo che non ci siano usi differenti) con tag landuse=residential, con il contorno uguale al limite delle proprietà.

Re: uso dei landuse: eliminarli dopo un certo livello di dettaglio?

Fra Mauro-2
Domanda capita benissimo...
In sintesi era, visto che ho il dettaglio fine (edificio, parcheggio, giardino, ...) ha senso avere l'informazione di massima (landuse=residential)?

La risposta secondo voi è sì

Grazie

Il giorno 17 novembre 2016 13:32, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

> In sintesi era, visto che ho il dettaglio fine (edificio, parcheggio,
> giardino, ...) ha senso avere l'informazione di massima

non è secondo noi, dovrebbe essere secondo tutti. L'uso del suolo è
molto importante anche perchè gli edifici potrebbero essere edifici
residenziali oppure commerciali o industriali e in questo caso l'uso
del suolo cambia molto.

www.lucadelu.org