utilizzo di building=retail

demon_box
ciao, dubbio....

se guardo il wiki per il corretto uso di building=retail

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:building%3Dretail

è pacifico che lo utilizzo in presenza di negozi

ma se invece ho TUTTO l'intero edificio che è ad esempio un bar oppure un
ristorante posso usarlo lo stesso o in questi casi meglio lasciare un
generico building=yes?

Re: utilizzo di building=retail

Francesco Ansanelli
Ciao Enrico,

Secondo me, sta facendo confusione tra il tipo di edificio e la destinazione d'uso...
Se aprono un bar in una villa, rimane una villa! Vedi wiki:

Da quanto ho capito la situazione è questa:

building=apartments
building:use=retail

Corretto?
Francesco

Il sab 19 ott 2019, 10:42 demon_box <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Francesco Ansanelli wrote
> Da quanto ho capito la situazione è questa:
>
> building=apartments
> building:use=retail
>
> Corretto?

no intendo un'altra cosa, ripeto ho un edificio (costruito appositamente per
quell'uso) che è INTERAMENTE ad esempio bar o ristorante: è corretto in
questo caso (non trattandosi di negozio) mettere building=retail?

ti faccio un esempio concreto: ho un intero edificio che è un Mc Donald
(quindi amenity=fast-food e non uno shop=*) che valore metto al relativo
building?

Re: utilizzo di building=retail

liste DOT girarsi AT posteo DOT eu
Il 19/10/19 11:13, demon_box ha scritto:

> [...]
>
> ti faccio un esempio concreto: ho un intero edificio che è un Mc Donald
> (quindi amenity=fast-food e non uno shop=*) che valore metto al relativo

Retail, se non ricordo male è magazzino, forse commercial, perchè
comunque qualcosa si vende.

Re: utilizzo di building=retail

demon_box
liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
> forse commercial, perchè
> comunque qualcosa si vende.

no perchè "commercial" in OSM non è inteso come vendita ma come uffici e
servizi...

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dcommercial

Il 19/10/19 11:37, demon_box ha scritto:

> liste DOT girarsi AT posteo DOT eu wrote
>
> no perchè "commercial" in OSM non è inteso come vendita ma come uffici e
> [...]

E alora va de retail. :)

Il sab 19 ott 2019, 11:26 liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> ti faccio un esempio concreto: ho un intero edificio che è un Mc Donald
> (quindi amenity=fast-food e non uno shop=*) che valore metto al relativo

Building retail è giusto in questo caso...

A building primarily used for selling goods that are sold to the public; use shop=* to identify the sort of goods sold or an appropriate amenity=* (pub, cafe, restaurant, etc.). Consider use landuse=retail for the surrounding area.