verifiche sui civici di torino

Alessandro Palmas
Buongiorno lista,
Sbiribizio ha appena messo su un Tasking Manager (1) per permettere una verifica partecipata su civici e nomi vie a Torino.
Un primo controllo è stato fatto, ma se qualcuno in questo momento stesse giocando con la lanugine nell'ombelico in attesa di task ... eccolo qui :-)

Si tratterebbe di: conciliare i nomi delle vie con quelli dei civici, nominare le poche vie senza nome in base a quelle dei civici, cercare eventuali rari doppioni nei civici sfuggiti al controllo durante il conflate.

Per vedere subito se c'è discrepanza tra il nome della via e dei civici che vi cadono intorno consiglio di utilizzare josm con lo lo stile di visualizzazione "Coloured Streets"
Modifica -> Preferenze -> Impostazioni per la proiezione ... -> Stili di disegno della mappa -> inserire negli stili attivi "Coloured Streets" dopodichè lasciarlo come unico stile attivo.

Alessandro Ale_Zena_IT

1) http://osmit-tm.wmflabs.org/project/24

--
Alessandro Palmas
Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Wikimedia Italia, Via Bergognone 34 - 20144 Milano
è la corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation Inc

Re: verifiche sui civici di torino

[...]

probabilmente conoscete tutti questo tool, ma per comodità riposto il link: http://tools.geofabrik.de/osmi/?view=addresses&lon=7.67502&lat=45.06475&zoom=12&overlays=buildings,buildings_with_addresses,postal_code,entrances_deprecated,entrances,no_addr_street,street_not_found,place_not_found,misformatted_housenumber,nodes_with_addresses_defined,nodes_with_addresses_interpolated,interpolation,interpolation_errors,connection_lines,nearest_points,nearest_roads,nearest_areas,addrx_on_nonclosed_way

Re: verifiche sui civici di torino

Lorenzo "Beba" Beltrami
Il giorno 17 marzo 2017 10:01, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Mitici!
Piccolo OT (ma nemmeno troppo): si potrebbe fare anche per l'import dell'Emilia-Romagna o l'area è troppo vasta?
Lo so che sta andando a rilento ecc. ecc., però sarebbe comodo... :)

[...]

Per chi non lo conoscesse ricordo che:
1. Come dice Alessandro è molto comodo
2. C'è una piccola probabilità di falsi positivi (il plugin assegna i colori facendo un hash col nome della via e col valore di addr:street). Mi sono capitati alcuni rari casi in cui i colori erano identici pur differendo i valori.

La pagina Geofabrik linkata da Martin (e indicata anche nelle istruzioni del Task) invece fa un controllo esatto, ma si aggiorna solo una volta al giorno.

Lorenzo

Fontanili Lombardi

Luca Moiana

ieri sono stato su un fontanile in provincia di Milano.

Volendo mapparlo mi sono chiesto come fare dalla pagina [1] risultano:

drinking_water=yes/no
drinking_water:legal=yes/no

Che secondo me non descrivono bene i fontanili lombardi

a me sembra meglio

Water well

Che però non viene utilizzata.

I mappatori lombardi cosa usano?

grazie e buona giornata

[1]https://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Tag:natural%3Dspring

Il 17/03/2017 10:21, Lorenzo "Beba" Beltrami ha scritto:

Mitici!
Piccolo OT (ma nemmeno troppo): si potrebbe fare anche per l'import dell'Emilia-Romagna o l'area è troppo vasta?
Lo so che sta andando a rilento ecc. ecc., però sarebbe comodo... :)

Certamente, ma ci vogliono mani che tengano un mouse, occhi che guardino le schermo e, possibilmente, una manciata di neuroni che tentino di coordinare i due organi .

Nei giorni scorsi ho nuovamente lanciato la richiesta di volontari che diano una mano ma se non si fa avanti nessuno le cose si mettono in coda. In questo caso per Torino sono bastati due giorni, per l'Emilia Romagna  ci vuole molto di più.

[...]

Davide Sandona'
Ritornando al discorso di Torino, ho scaricato gli addr:street dei civici, e trovo valori come "Via Vittorio Andreis interno 18", "Via Tripoli 10", "Corso Traiano 68", "Corso Traiano 64", "Via Onorato Vigliani 35".
Quei numeri, sono "numeri civici" che sono erroneamente finiti nel campo addr:street oppure sono effettivamente parte del indirizzo?

Davide.

Il giorno 17 marzo 2017 10:31, Alessandro Palmas <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Re: Fontanili Lombardi

Andrea Albani

ne ho mappati diversi nel Pavese ed ho sempre usato natural=spring (e name=* se disponibile).
Nei casi che ho trattato parliamo della "classica" pozza d'acqua con risorgiva, senza strutture attorno e spesso un fosso in uscita.

man_made=water_well è per indicare la presenza di una struttura fisica da cui è possibile attingere acqua.

Per quanto riguarda la valorizzazione di drinking_water*=*  non sempre è semplice reperire questa informazione, anche se a onor del vero una pozza in mezzo ai campi forse si meriterebbe almeno un drinking_water=no. A memoria non penso di averlo mai utilizzato per i fontanili.

Ciao

Il giorno 17 marzo 2017 10:29, Luca Moiana <[hidden email]> ha scritto:

Ciao,

[...]

per me water well evoca un immagine così:
https://thumbs.dreamstime.com/z/antique-water-well-28622284.jpg
(scusate, quello specifico è completamente fassullo, ma l'idea si capisce).

Fontanile invece mi imagino una vasca dove gli animali possono bere?

i tag usati per features simili:
* natural=spring (punto dove acqua esce in superficie, generalmente inizio di un waterway)
* man_made=water_well (buco nella terra per prelevare acqua dall'aquifero)  https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Aman_made%3Dwater_well, con e senza pompa (pump=*)
* amenity=fountain (fontana decorativa) https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:amenity%3Dfountain
* amenity=drinking_water (qualsiasi punto per trovare acqua potabile, es. fontanella)

Wikipedia dice che un fontanile è una Risorgiva. https://it.wikipedia.org/wiki/Risorgiva

Tu ci puoi dare una definizione di un fontanile? Da dove viene l'acqua (corso d'acqua oppure aquifero) o non importa? E' per fare bere gli animali?

nel caso di acqua che viene in superficie, è un natural=spring ma non descrive ancora la struttura intorno (altro tag da aggiungere).

Re: verifiche sui civici di torino

Quei numeri, sono "numeri civici" che sono erroneamente finiti nel campo addr:street oppure sono effettivamente parte del indirizzo?

il primo che hai detto, al 99%

Re: Fontanili Lombardi

Luca Moiana

@Andrea: si parliamo esattamente del caso "classico" fontanile, con testa, pozza e asta. Adesso mi vado a vedere i tuoi dati, a me non convince il natural=spring, in più come si segna la testa e l'asta?
lo strato dei fontanili di Regione Lombardia è stato caricato?
Rif:{28A86DEA-5E1E-4D4C-9FC6-DCFD2A3219E6} Fontanili della Lombardia Dato territoriale (Dataset)
@Martin: il fontanile lombardo aveva in realtà funzione irrigua. Concordo con la definizione di risorgiva, ma la testa viene realizzata dall'uomo, non è naturale. La descrizione corretta è qui: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/fontanili/QdR_n.144_FonTe.pdf

Grazie a tutti

Il giorno 17 marzo 2017 11:43, Luca Moiana <[hidden email]> ha scritto:

@Andrea: si parliamo esattamente del caso "classico" fontanile, con testa, pozza e asta. Adesso mi vado a vedere i tuoi dati, a me non convince il natural=spring, in più come si segna la testa e l'asta?

Mi sono limitato a segnare il nodo di natural=spring sulla testa, mentre l'asta è "annegata" :) nel waterway=ditch in uscita. D'altra parte l'asta non è un fosso?

Per quanto riguarda quelli inseriti da me puoi guardare il territorio di Gravellona Lomellina dove ce ne sono un po' concentrati.

lo strato dei fontanili di Regione Lombardia è stato caricato?

Io non l'ho caricato, ma sarebbe interessante farlo e sono disponibile.

Re: Fontanili Lombardi

Alessandro Palmas

> [...]
>
> Per quanto riguarda quelli inseriti da me puoi guardare il territorio di
> Gravellona Lomellina dove ce ne sono un po' concentrati.

Visto l'interesse storico/naturalistico/culturale dei fontanili IMHO
sarebbe interessante evidenziarli. Che ne dite di un spring:type=fontanile
e anche un semplice description=fontanile.

Proprio in questi giorni sono in contatto col POLIMI che sta avviando un
progetto di mappatura cultural heritage, i fontanili rientrerebbero a
pieno in questo campo e sarebbe interessante riuscire a distinguerli.

Re: verifiche sui civici di torino

Davide Sandona'
Prima di procedere ad aiutarvi, voglio chiedere un po' di cose:
  • ho notato che alcune vie presenti in OSM contengono il termine "comunale", "vicinale", ... mentre nel campo addr:street dei civici questi termini non compaiono. Ritengo sia giusto aggiungerlo!
  • non è stata fatta alcuna normalizzazione secondo le direttive ISTAT dei nomi riguardo ai numeri, ad esempio "Via Pio VII" -> "Via Pio Settimo" oppure "Piazza XVIII Dicembre" -> "Piazza Diciotto Dicembre". Avete intenzione di farla?
  • ho notato la presenza di numeri civici nella forma "NUMERO bis", ad esempio "5 bis". Consiglio di portarli nella forma "NUMERO/B".

Davide.

Il giorno 17 marzo 2017 11:04, Martin Koppenhoefer <[hidden email]> ha scritto:

[...]

il dataset è disponibile sul portale di Regione Lombardia, ma siamo autorizzati a importarlo?

Prima dell'import dovremmo arrivare ad una definizione dei tag, univoca

Re: verifiche sui civici di torino

Fabrizio Tambussa
Il 17 marzo 2017 13:17, Davide Sandona' <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> "vicinale", ... mentre nel campo addr:street dei civici questi termini non
> compaiono. Ritengo sia giusto aggiungerlo!

La fonte dei civici e delle vie e' il Comune, quindi rappresenta
l'autorita' toponomastica.
Se nei civici, nel campo addr:street non c'e' il termine "comunale",
va tolto dal campo name della via.

> ho notato la presenza di numeri civici nella forma "NUMERO bis", ad esempio
> "5 bis". Consiglio di portarli nella forma "NUMERO/B".

Anche qui non sarei cosi' sicuro. Siamo sicuri che per il Comune "bis"
e "/B" hanno lo stesso significato?

Saluti

Re: verifiche sui civici di torino

Davide Sandona'
La fonte dei civici e delle vie e' il Comune, quindi rappresenta
l'autorita' toponomastica.

Anche se gli indirizzi attualmente presenti nei numeri civici provengono direttamente dal dataset del comune, con molta probabilità non sono tutti corretti. Al comune di Torino (e non solo) probabilmente non interessa inserire un indirizzo completo nel suo dataset dei numeri civici. Loro hanno un dataset a parte con tutta la toponomastica ufficiale! Non ti so dire il motivo per cui nessuno fa un dataset come dio comanda, ma dopo aver importato i numeri civici di Verona, Vicenza e Treviso ti posso assicurare che questa è la prassi: negli indirizzi dei numeri civici inseriscono di tutto, dalle abbreviazioni ai troncamenti, ai numeri romani e via dicendo. L'unico modo per avere assoluta certezza che gli indirizzi presenti sui numeri civici siano corretti è quello di confrontarli con la toponomastica ufficiale, che è un dataset a parte. Se tale confronto non è stato fatto, io non mi fido dei nomi presenti nel campo addr:street dei numeri civici di Torino!!!

Ripeto in altri termini: i nomi degli indirizzi presenti nel dataset dei numeri civici NON rappresentano la toponomastica ufficiale.

I termini "comunale", "vicinale" fanno parte del nome, non si possono aggiungere o togliere a piacere, oltrettutto indicano una valenza legale sul determinato tratto di strada. Per togliere questi aggettivi il comune deve seguire tutta una bella prassi burocratica e personalmente non credo che il comune di Torino si sia preso questa briga. Stiamo parlando circa di 20 casi (tra "comunale" e "vicinale").

Torno quindi a ribadire l'importanza di avere un dataset ufficiale per la toponomastica!!!

Siamo sicuri che per il Comune "bis"
e "/B" hanno lo stesso significato?

A colpo d'occhio ho notato due casi con "bis", sicuramente ce ne sono altri. Il caso che mi ricordo c'era: "5", "5/A", "5 bis", "5/C"... Direi che in questo caso il bis è proprio uguale a B.

Davide.

Il giorno 17 marzo 2017 13:39, Luca Moiana <[hidden email]> ha scritto:

il dataset è disponibile sul portale di Regione Lombardia, ma siamo autorizzati a importarlo?

Prima dell'import dovremmo arrivare ad una definizione dei tag, univoca

Si, assolutamente... sono per fare le cose con criterio e quindi concordiamo per iniziare quale tagging schema usare e il mapping fra campi dataset e tag.

Il dataset è molto interessante (anche se le rilevazioni più recenti risalgono al 2011) e ha dei numeri diciamo importanti per il tipo di elemento considerato.

In totale sono 1193 fontanili di cui:
- 980 marcati come ATTIVO -> da importare sicuramente
- 48 con stato NON ACCESSIBLE -> direi da da importare
- 165 marcati come INATTIVO -> bisognerebbe capire caso per caso come sono messi (PCN2012, survey...). Se fossero stati ricoperti il problema non si pone e dal mio punto di vista non sarebbero da importare. Se fosse rimasto l'alveo della testa non so se avrebbe senso marcarli come historic.

Ci sono alcuni dati utili per i ragionamenti sul tagging:
- il numero di teste (campo N_TESTE) che in 138 casi è di almeno 2 -> relation fra nodi natural=spring ? natural=spring applicato ad un'area che comprende teste ed aste ? (non consentito dalle regole di tagging attuali, anche se ci sono in taginfo un migliaio di casi)
- ELE_PREGIO che in 11 casi è valorizzato con ARCHITETTONICO e STORICO/ARCH-> immagino presupponga la presenza di strutture fisiche quindi... o si trova un tagging schema che ne tenga conto, oppure si valuta caso per caso

Per il resto, a parte il nome, mi sembrano interessanti i campi
- CONSORZIO->operator
- DATI_IDRO che può essere ALIMENTAZIONE CONTINUA o ASCIUTTE PERIODICHE -> qui ci sta secondo me un intermittent=yes/no

spring:type=fontanile proposto da Alessandro non mi dispiace affatto.

Re: Fontanili Lombardi

[...]

TLDR?

Re: Fontanili Lombardi

Luca Moiana

Eccola:

"

Il fontanile è una presa d’acqua nella falda acquifera non affiorante creata dall’uomo per far risalire
in superficie, raccogliere, indirizzare e utilizzare a scopo irriguo le acque sotterranee. Si tratta quindi
di un’opera dell’uomo che come tale si differenzia dalle naturali risorgive, o sorgenti di pianura, anche
se da esse trae origine. In altri termine la risorgiva fa riferimento ad un affioramento spontaneo
mentre si parla di fontanile quando l’affioramento è il risultato dell’azione antropica.
La sovrapposizione fra i due termini è dovuta al fatto che spesso i fontanili sono stati scavati in aree
già interessate dalla presenza di risorgive, fenomeno naturale oggi visibile sono in alcune aree nella
zona est della Pianura Padana (Veneto e Friuli)."