via crucis

Italy General mailing list
Buona sera,
sto mappando una serie di pilastrini relativi a una sorta di via crucis (non e' una via crucis in senso tradizionale con stazioni ecc. ma una cosa molto simile). Per ora ho usato wayside_shrine, ma non sono convinto sia il tag migliore allo scopo: qualcuno ha idee migliori?

Grazie

Gabriele

Sent with ProtonMail Secure Email.

Re: via crucis

nogaro_

Ci sarebbe questa proposta, anche se è ancora poco usata:

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Route%3DWorship

Ciao,

Alberto

Re: via crucis

canfe
Sarebbe inoltre interessante distinguere i piloni votivi (colonne staccate
dagli edifici, in genere isolate) dalle 'edicole votive' piccole nicchie
ricavavate negli edifici, il cui uso e' identico, ma, de facto, son oggetti
abbastanza diversi.

Qualcuno ha in mente qualche tag?

Ferruccio Cantone (canfe)

Re: via crucis

On 29. Apr 2019, at 11:45, canfe <[hidden email]> wrote:

Qualcuno ha in mente qualche tag?

direi di aggiungere un ulteriore tag per specificare la sottoclasse.

Secondo la logica generale dei tags potrebbe essere wayside_shrine la “nuova” chiave, è già usata:

forse =wall
oppure =wall_mounted
oppure =maria_wall ?

Forse anche la chiave “support” sarebbe idonea?

Non viene nominata in taginfo come combinazione corrente, ma ci sono valori che potrebbero essere adatti:

Re: via crucis

canfe
Essendo di 'pari grado' come luogo devozionale, cambia solo la fattispecie
architettonica, sarebbe impensabile un

wayside_niche ?

Re: via crucis

dieterdreist

Am Di., 30. Apr. 2019 um 06:34 Uhr schrieb canfe <[hidden email]>:
Essendo di 'pari grado' come luogo devozionale, cambia solo la fattispecie
architettonica, sarebbe impensabile un

wayside_niche ?

sarebbe un'alternativa, dal punto di vista semantico eventualmente anche meglio, ma con il rischio di non farcela mai (di entrare nelle applicazioni diffusi con questo tag) ;-)
Ci potremmo tentare.

Am Di., 30. Apr. 2019 um 10:45 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it <[hidden email]>:
[...]

mi sembra buono. Metterei anche "ref" ai nodi / stazioni.

Re: via crucis

dieterdreist
Si, solitamente hanno numeri da 1 a 14, in certi casi anche 15 (ressurezione). Se non ci sono questi numeri li potresti omettere, ma io li vedo quasi sempre (talvolta sono numeri latini).

Poi ho notato che hai inserito il tag "picture=yes" sulle singole stazioni, ma non è definito, anzi sembrerebbe da taginfo che tutti gli usi si sono sbagliati e volevano usare "image". La pagina wiki di picture infatti inoltra a image:

Re: via crucis

Italy General mailing list
Ok, sostituisco con image allora
I numeri non li metto perche' i pilastri sono 8, non sono numerati e non seguono prprio la struttura ufficiale delle stazioni

Am Di., 30. Apr. 2019 um 12:08 Uhr schrieb Gabriele via Talk-it <[hidden email]>:
Ok, sostituisco con image allora
I numeri non li metto perche' i pilastri sono 8, non sono numerati e non seguono prprio la struttura ufficiale delle stazioni

è una via crucis?
Secondo wikipedia le vie crucis sono composte di 12, 14 oppure 15 stazioni:

il tag "image" serve per dare l'indirizzo di una foto. "yes" non è un valore secondo il wiki. Cosa vorresti esprimere con questo tag, che ci sia un'immagine?