via romea germanica

Simone Cortesi
Ciao,
mi scrivono i gestori di viaromeagermanica.com dicendomi che rendono
disponibili tutti i loro dati e immagini con licenze CC e sarebbero
molto contenti di vederli pubblicati su commons e openstreetmap.

http://www.viaromeagermanica.com/privacy/

Grazie,
S.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Simone Cortesi
Sarebe bello,
Grazie!

> [...]
> disponibili tutti i loro dati e immagini con licenze CC e sarebbero
> molto contenti di vederli pubblicati su commons e openstreetmap.

girarsi_liste
Il 01/10/2016 18:58, Simone Cortesi ha scritto:
> Sarebe bello,
> Grazie!

File gpx n on ne vedo, vedo solo file KMZ, è lo stesso dal punto di
vista della licenza?

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

sabas88

Il giorno 1 ottobre 2016 19:05, girarsi_liste <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> Sarebe bello,
> Grazie!

File gpx n on ne vedo, vedo solo file KMZ, è lo stesso dal punto di

Sì!
Per importarlo in JOSM se non si apre normalmente devi installare il plugin opendata.

Stefano

Il 01/10/2016 21:22, Stefano ha scritto:

> Sì!
> Per importarlo in JOSM se non si apre normalmente devi installare il plugin
> opendata.
>
> Stefano

Impotarlo, significa import?

Quindi bisogna creare prima una pagina apposta e discutere qui in lista,
giusto?

La prox settimana vedo di costruire un file unico per creare la
relazione superroute apposita.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

voschix

Non penso che ci sia segnaletica sul terreno, almeno sul percorso Brennero - Monselice. Quindi non dovrebbe essere in OSM secondo la prossima attuale. Sulla tratta soprano citata coincide con vari pezzi di percorsi bici con segnaletica, ma con nomi diversi.

On 1 Oct 2016 15:23, "girarsi_liste" <[hidden email]> wrote:
> [...]

giusto?

La prox settimana vedo di costruire un file unico per creare la

... secondo la prassi attuale ...

Il 02/10/2016 04:14, Volker Schmidt ha scritto:
> ... secondo la prassi attuale ...

Trattandosi di una strada storica magari non ha senso come cammino, ma
solo come percorso conosciuto, comunque attend per capire cosa dicono
gli altri, sperando interessi.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

cascafico

Io, in mancanza di segnali, non inserirei. Se all'estero fosse già segnalata, farei un abbozzo di relazione, nell'attesa di un riscontro sui luoghi.

Il 02/ott/2016 19:01 "girarsi_liste" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

> Io, in mancanza di segnali, non inserirei. Se all'estero fosse già
> segnalata, farei un abbozzo di relazione, nell'attesa di un riscontro sui

Concordo.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Maurizio Napolitano-3

> File gpx n on ne vedo, vedo solo file KMZ, è lo stesso dal punto di
> vista della licenza?

La licenza non ha nulla a che vedere con il formato
Certo, il formato KML/KMZ non è proprio il migliore per veicolare i dati in quanto, anche se formalmente riconosciuto come standard internazionale, viene mal usato.
Mi spiego meglio:
gli attributi di una geometria possono essere modellati in una struttura dati, ma questo viene difficilmente fatto.
Solitamente gli attributi finiscono in un campo dal nome "description" che - nel migliore dei casi - formatta in una tabella html
Questo uso fa si che il kml sia molto simile ad un PDF: ottimo per essere visualizzato, pessimo per essere processato
Il kmz è il kml compresso in formato zip e spesso archivia anche jpg

> --
> Simone Girardelli
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|

Re: via romea germanica

Il 01/10/2016 18:22, Simone Cortesi ha scritto:
> [...]
> disponibili tutti i loro dati e immagini con licenze CC e sarebbero
> molto contenti di vederli pubblicati su commons e openstreetmap.

Boh! non so, guarando il sito, e vedendo qualche video nella gallery
multimediale, c'è qualche documentazione cartacea (libro/guida), però
ovvio non tali da considerare elementi cartografici, inoltre si vedono
incontri meeting a riguardo, che ovviamente neanche questi sono elementi
cartografici.

A questo punto credo sia il caso di invitarli a crearsi, magari su Umap,
la tracciatura del percorso per loro uso sul sito.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Io, in mancanza di segnali, non inserirei. Se all'estero fosse già segnalata, farei un abbozzo di relazione, nell'attesa di un riscontro sui luoghi.

+1
non credo che si tratti di una vera "strada storica", è molto probabilmente una route (nuova / nel dettaglio inventata ora) che più o meno si orienta ad un percorso storico (di quale prende soprattutto il nome).

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Mauro Costantini
Vado controcorrente.
Sono informazioni utili (per far crescere, nel senso di migliorare
passo dopo passo osm, e nel senso di attrarrre nuovi utenti) e abbiamo
tutti gli strumenti per inserirla, non necessariamente devono esserci
signposts on the ground.
È un percorso nuovo? start_date=*
È inventata da qualcuno? operator=Associazione via romea germanica
Ha un sito dove reperire ulteriori info? website=*
Ha una pagina wikipedia? Spero di sì, wikipedia=it:*

Il sito è fatto bene, per ogni area si trovano numerosi percorsi di
lunghezza "umana", in tutto sono 94 tratti.
Occorre procedere per fasi:
1a. Per ciascun tratto controllare le ways (tipo di way,
accessibilità, connessione per routing, ...). Questa è la più parte
più importante, quella che porterà via la maggior parte del tempo,
quella che non ha "nulla" a che fare con il percorso in oggetto: è
puro e semplice miglioramento di osm, è semplicemente quello che
dovremmo fare sempre. È palese che le immagini satellitari aiutano, ma
non sono (e non devono essere!) l'unico modo per farlo.
1b. È un'associazione, per raggiungere il loro scopo (inserire il
percorso su osm) dovranno dotarsi di alcuni soci/simpatizzanti che
conoscano bene il territorio (perché ci vivono / l'hanno percorso di
recente / ...). Troveranno mappatori in zona disposti ad insegnar loro
l'uso di josm. Se non ne trovano li aiuto io via skype.
2. Per ciascun tratto, al termine della fase precedente, creare la
relativa relation (type, route, network, ref, ...)
3. Alla fine creare la super-relation con 94 elementi.

Il 3 ottobre 2016 10:53, Martin Koppenhoefer <[hidden email]>

> [...]

Ha un sito dove reperire ulteriori info? website=*
Ha una pagina wikipedia? Spero di sì, wikipedia=it:*

si, queste cose si possono tutti inserire, però: se parliamo di una route che non ha nessun riscontro nella realtà, non la inseriamo in OSM. E' una delle regole fondamentali. Il "percorso" non sarebbe un "fatto" ma un opera d'ingenio/creativo. E come una lista dei miei "preferiti percorsi in bici nel Lazio". "Inventato" non è "operator", sarebbe "author" oppure "copyright_holder" o simile, mentre "operator" è chi mantiene una cosa.

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Mauro Costantini
Da https://wiki.openstreetmap.org/wiki/How_We_Map
Truthful - means that you cannot contribute something you have invented.
Legal - means that you don't copy copyrighted data without permission.
Verifiable - means that others can go there and see for themselves if
your data is correct.
Relevant - means that you have to use tags that make clear to others
how to re-use the data

Vero: nel momento in cui ci sono associazioni (più d'una in europa,
secondo il sito citato) che ha come scopo la promozione di tale
percorso, il percorso è vero, nel senso che esiste nel mondo reale,
non è una cosa di fantasia. (le cose di fantasia sono queste:
https://www.openstreetmap.org/changeset/38249791 utente non più
attivo, non svegliamo il can che dorme, please). Il fatto che esistano
o meno cartelli stradali è un'informazione sicuramente utile, da
mappare, se esistono aiutano nella mappatura, ma non possono essere
l'unico dato su cui basarsi.
Legale: nel momento il cui loro sono i legittimi possessori di alcuni
dati li possono regalare ad osm.
Verificabile: chiunque con le stesse conoscenze potrebbe mappare allo
stesso modo.
Pertinente: ok, sappiamo usare i tag giusti.

Comunque ripeto, il 99% del lavoro è quello "fuori discussione" che
sta nel punto 1.

Giusto per far un parallelo con un altro strumento open e noto a molti
qui dentro: wikipedia.
Non mi sembra ci siano dubbi di enciclopedicità in
https://it.wikipedia.org/wiki/Vie_romee#La_Via_Romea_Germanica_o_Via_Romea_dell.27Alpe_di_Serra
Abbiamo un dato (che è essenzialmente un dato geografico) in
wikipedia, vorreste forse far mancare il collegamento ad OSM solo
perché qualche ente pubblico non ha soldi per stampare cartellini? Ci
sono siti internet
http://www.comune.chiusi-della-verna.ar.it/turismo/la-via-romea-germanica
, cartografie, opuscoli, .... tutti truthful.

Il 3 ottobre 2016 13:12, Martin Koppenhoefer <[hidden email]>
ha scritto:

> [...]
> nel Lazio". "Inventato" non è "operator", sarebbe "author" oppure
> "copyright_holder" o simile, mentre "operator" è chi mantiene una cosa.

Mi hanno appena mandato i percorsi GPX

mi hanno inoltre confermato che, sul percorso, sono stati apposti i cartelli in tutta la tratta: da Stade a Roma.

ha scritto:

> [...]
> nel Lazio". "Inventato" non è "operator", sarebbe "author" oppure
> "copyright_holder" o simile, mentre "operator" è chi mantiene una cosa.

Ivo Reano

Il giorno 12 ottobre 2016 23:40, Simone Cortesi <[hidden email]> ha scritto:
Dei file nello zip solo il primo è un file gpx regolare.
Gli altri invece deel tag trk e trkpt hanno dei tag  <\rte> e <\rtept>
Da dove arrrivano? Li posso "aggiustare" o è un problema di qlandkarte?

Il 13/10/2016 14:41, Ivo Reano ha scritto:

> Gli altri invece deel tag trk e trkpt hanno dei tag  <\rte> e <\rtept>
> Da dove arrrivano? Li posso "aggiustare" o è un problema di qlandkarte?

Ho guardato i singoli file con Viking, alcuni sono solo waypoint, la
maggior parte invece tracks.

E' corretto?

Il primo file *.gpx ha l'estensione in maiuscolo(*.GPX), tutti gli altri
in minuscolo, forse questo "frega".

Re: [wikimedia-it] via romea germanica

Simone Cortesi

Ho guardato i singoli file con Viking, alcuni sono solo waypoint, la
maggior parte invece tracks.

E' corretto?

ho notato, grazie della segnalazione. ora chiedo indicazioni.

--
-S