workshop OpenStreetMap a FOSS4G-IT 2019

Alessandro Palmas
Ciao lista,
come spero tutti sappiate, a Padova dal 19 al 22 febbraio 2019 si terrà
http://foss4g-it2019.gfoss.it/

Io pensavo di proporre i "soliti" due workshop da 2h ciascuno su
"Introduzione a OpenStreetMap" e "Editing avanzato in OpenStreetMap",
dove di avanzato (per chi lavora abitualmente in JOSM e fa qualche query
overpass) non c'è molto. Questi due workshop negli anni passati hanno
visto molti partecipanti che si vogliono avvicinare attivamente a OSM e
sarebbe bello che continuassero ad essere presenti.

Per la prossima edizione non riuscirò ad essere presente alla prima
giornata visti i miei nuovi impegni. Chiedo se c'è qualcuno che possa
tenere i due workshop. Se desiderate potete ovviamente prendere spunto,
o copiare in parte o completamente, le mie slide che prevedono comunque
parecchia pratica.

Per la call c'è tempo sino al 30 novembre
http://foss4g-it2019.gfoss.it/callforworkshop
Mi auguro che qualcuno voglia raccogliere il testimone.

Alessandro Ale_Zena_IT

P.S.: sto scrivendo dal mio ex indirizzo mail a cui avrò accesso ancora
per un certo tempo (lo uso solo per queste mail di servizio).
Come moltissimi di voi già sapranno non sono più Project Manager
OpenStreetMap per Wikimedia italia. A tal proposito, tra qualche
giorno/settimana si aprirà la call per un nuovo PM a cui spero
arriveranno diverse proposte.
Happy mapping

Re: workshop OpenStreetMap a FOSS4G-IT 2019

Alessandro Sarretta

Ciao Ale,

On 05/11/18 15:40, Alessandro Palmas wrote:
[...]

credo di non essere un candidato ideale per tenere i workshops, in particolare quello dell'editing avanzato, però non vorrei che questa chiamata di Ale rimanesse in sospeso per troppo tempo, e quindi intanto mi propongo per dare una mano per la call ed eventualmente per un aiuto per il workshop più generale.

Intanto ad Ale chiedo se le slides sono disponibili da qualche parte (ho guardato nel sito dell'anno scorso ma non le ho trovate).

Grazie,

Ale

[...]

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com

Research information:

Re: workshop OpenStreetMap a FOSS4G-IT 2019

Marco Minghini

[...]

Anche io sono dell'idea che la chiamata di Ale non debba andare a vuoto e penso sia importante "mantenere" entrambi i workshop al convegno. Personalmente non sono ancora sicuro di poter esserci anche per la giornata dei workshop, nel caso sono disponibile a dare una mano ma sono sicuro che in lista ci sono persone molto piú qualificate per entrambi, il punto è capire chi tra le persone che leggono questa lista sará a Padova.
Forse potremmo cominciare a fare un elenco...

Intanto ad Ale chiedo se le slides sono disponibili da qualche parte (ho guardato nel sito dell'anno scorso ma non le ho trovate).

A proposito di materiale:
- ieri HOT ha tenuto un webinar su JOSM avanzato, l'ho seguito e l'ho trovato molto utile (le slide saranno a breve su YouTube)
- qualche mese fa sempe HOT ha tenuto un webinar su JOSM base, che trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=tF3MIHoPzoI&feature=youtu.be

Marco

Re: workshop OpenStreetMap a FOSS4G-IT 2019

sabas88
Entro quanto va proposto il workshop?
Al limite posso farlo io, se c'è qualcun'altro di backup bene.

Stefano

Il giorno dom 11 nov 2018 alle ore 11:53 Marco Minghini <[hidden email]> ha scritto:

[...]

mbranco
Bisgona proporlo entro fine mese.
Ci sarò anch'io, e ne sto parlando anche con Matteo Zaffonato.
Fra tutti, 'sti due workshop li facciamo :-)

Ciao,
Marco

Il giorno dom 11 nov 2018, 11:55 Stefano <[hidden email]> ha scritto:
Entro quanto va proposto il workshop?

Entro fine mese

Stefano

Il 10/11/18 17:32, Alessandro Sarretta ha scritto:

> Intanto ad Ale chiedo se le slides sono disponibili da qualche parte
> (ho guardato nel sito dell'anno scorso ma non le ho trovate).
>
> Grazie,
>
> Ale

Buongiorno,
le slide solitamente le pubblico in pdf, ma in giornata vedo di
caricarle da qualche parte in formato editabile odp.

Al 99% sarò presente alla giornata di sabato ma, a meno che non riesca a
portare un intervento su quello che sto facendo ora non penso riuscirò
ad essere presente gli altri giorni; per i workshop sicuramente no. :-(

Alessandro

Re: workshop OpenStreetMap a FOSS4G-IT 2019

Alessandro Vitali
Ciao!

Io vi seguo ma non sarò in grado di aiutarvi nel workshop... sono troppo ignorante!
Comunque conto di partecipare a Padova per imparare ad usare meglio josm, overpass e raccogliere altre informazioni!